Skip to main content

IL FESTIVAL

Il Festival diPassaggio è promosso dalla Fondazione Devoto e da diPassaggio odv e nasce non per caso nel 2023, anno in cui Genova è Capitale del Libro, dall’idea e dall’impegno di un team di professionisti del settore, con la direzione artistica di Benedetta Centovalli.

In questa prima edizione, che avrà la Francia come Paese ospite e porterà in città oltre 50 personalità del mondo letterario, nazionale e internazionale, Genova sarà riletta nei suoi spazi attraverso il tema “Tra me e il mondo”, dai Palazzi antichi ai luoghi deputati alla cultura, fino ai caffè storici e ai teatri.

DiPassaggio vuole, infatti, intessere un dialogo duraturo con il territorio, che andrà ben oltre le giornate della rassegna. La prima edizione si confronta con l’argomento principe della attuale discussione letteraria: il predominio della riflessione direttamente o indirettamente autobiografica (autofiction, memoir, diaristica) su ogni altro genere.

Stradanuova Teatro Centrale è orgogliosa di ospitare 3 appuntamenti di questa prima edizione del Festival diPassaggio:

VENERDÌ 01 DICEMBRE

h 15.00 – Per salvare qualcosa del tempo, per capire qualcosa di più di quello che ci riguarda

Stefania Bolletti, Giorgio Macario, Roberto Scanarotti

Progetti e pratiche a cura della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (una comunità di ricerca e diffusione della cultura della memoria unica nel suo genere).

h 16.00 – L’enigma delle madri

Maria Grazia Calandrone, Alina Marazzi, Crocifisso Dentello, Colette Shammah
Modera Benedetta Centovalli

Cosa succede quando la scoperta adulta della madre ci costringe a guardare la nostra storia con uno sguardo diverso? Le parole del racconto servono a ricucire le ferite o le assenze?

h 17.00 – Quanta fiction c’è in un’autobiografia?

Emanuele Trevi e Sandra Petrignani
Modera Benedetta Centovalli

Un incontro con l’autore Premio Strega 2021 sul suo ultimo libro, La casa del mago, dedicato al rapporto con il padre psicanalista, e con l’autrice di La corsara, biografia dedicata a Natalia Ginzburg.

h 18.00 – La famiglia: istruzioni per l’uso

Edoardo Albinati e Andrea Canobbio
Modera Giorgio Gizzi

Partendo da due grandi romanzi che trattano storie di educazione familiare: La scuola cattolica di Edoardo Albinati (Premio Strega 2017) e La traversata notturna di Andrea Canobbio (Finalista Premio Strega 2023), un affondo sulla società italiana.

A seguire, alle h 21:00, lo spettacolo “Un Canto Di Natale” di Charles Dickes, con Michelangelo Pulci.

Domenica 3 dicembre

h 12.00 – Mappe, frontiere e nuove geografie

Giuseppe Marcenaro, Lorenza Foschini, Eleonora Marangoni
Modera Massimo Onofri

Raccontare oggi i luoghi, reinventarli, visitarli, sognarli, sono tanti i modi per parlare delle città del cuore.

h 15.00 – Tutto quello che non si può dire

Antonella Lattanzi e Nadia Terranova
Modera Marzia Fontana

Ci sono cose che non si possono raccontare, eppure proprio sulla soglia del silenzio, qualcosa ci chiama a dire, qualcosa ci obbliga ad andare a indagare proprio in fondo a quel terrore, a quella vergogna, a quel segreto.

h 16.00 – Un genere di successo: l’autobiografia in casa editrice e in libreria

Dalia Oggero, Luca Formenton, Loretta Santini, Massimo Onofri, Fabio Cremonesi, Andrea Pomella Modera Benedetta Centovalli

Insieme a editori, editor, librai, autori e critici cerchiamo di capire i motivi del grande successo della scrittura autobiografica.

h 20.30 – 37 secondi

Nadia Terranova

Reading

All’alba del 28 dicembre 1908, 37 secondi sconvolsero la placida notte in cui dormivano gli abitanti delle due coste dirimpettaie, siciliana e calabrese. Con Trema la notte, Nadia Terranova ricostruisce lo scenario della sera prima, l’ultima notte prima dell’apocalisse.


Per consultare il programma completo, visita dipassaggio.com