Stradanuova Lab

Ti aspettiamo sul nostro palcoscenico!

Hai riso e non vedi l’ora di continuare a ridere come spettatore ma ormai non ti accontenti più di stare al di qua del palcoscenico? Tuo figlio ha un’innata vena comica che vorrebbe coltivare? Vuoi dar voce al tuo comico interiore? Vuoi trascorrere due ore di puro piacere? Non sai cosa fare il lunedì sera? Hai dai 14 anni in su? Non ci conosci? Vieni a fare una prova gratuita!!!

O cerchi un laboratorio che migliori le tue abilità di oratore? Sei un po’ spaventato se al lavoro devi condividere davanti a tutti un progetto e vorresti parlare ad alta voce senza timore? Sei un insegnante che vorrebbe scoprire che si può incantare anche un pubblico di studenti addormentati alle 8 del mattino? Sei un formatore? Un educatore? Un libero professionista? Un manager? Insomma… vuoi scoprire la fine arte del parlare in pubblico senza avere il fiato corto? Vieni in Stradanuova un giorno al mese et voilà… qualcosa vedrai che cambierà!

Dai un’occhiata ai nostri laboratori che sono pensati proprio per te!

Comicity Lab

Laboratorio di recitazione comica

Laboratorio di recitazione comica diretto da Eleonora D’Urso

Stradanuova Corporate

Laboratorio di Public Speaking

Laboratorio di Public Speaking diretto da Eleonora D’Urso

Comicity Lab

Laboratorio di recitazione comica

Laboratorio di recitazione comica diretto da Eleonora D’Urso presso Stradanuova Teatro Auditorium

NOVITÀ ANNO 2021-2022!!!

Da quest’anno verrà inserita nel percorso una sessione di lavoro con i Puppets! Pupazzi da animare. Ogni partecipante potrà scegliere il suo alterego al quale dare voce, pensieri… e mugugni genovesi!!!

A chi è rivolto questo laboratorio di recitazione

Questo laboratorio di teatro e improvvisazione comica è rivolto a chiunque voglia scoprire le tecniche del teatro comico facendo un’esperienza immersiva di puro divertimento!

Cosa si farà?

Il laboratorio di recitazione analizzerà le diverse forme di comicità, fornendo ai partecipanti gli strumenti per interpretare sketch e monologhi comici tratti dal vasto repertorio che ha reso internazionale, fin dagli anni ’50, la comicità italiana. Molto spazio sarà dato all’improvvisazione e a chi vorrà cimentarsi con la scrittura di testi nati dalla propria mente diversamente comica!

Si metteranno a confronto i differenti generi di comicità italiana e straniera, per comprendere anche come ciò che ci fa ridere dipenda dai costumi, dai tabù, dai tempi e dalle culture.

Verranno inoltre fornite ad ogni partecipante nozioni sull’uso del corpo e della voce, sul rapporto con lo spazio e con il pubblico.

Perché partecipare?

  • Perché in ognuno di noi è c’è un comico che non vede l’ora di uscire allo scoperto!
  • Perché se ridere è meraviglioso, imparare a far ridere gli altri è un’esperienza sorprendente!
  • Perché la comicità è una cosa seria e l’arte del far ridere è molto complessa!
  • Perché condividere con un gruppo di persone la pratica comica è un percorso che arricchisce più di quanto si possa immaginare!

Ogni partecipante sarà protagonista di uno spettacolo!

Al termine dei 7 mesi e dei 28 incontri di 2 ore ciascuno, i partecipanti saranno protagonisti di uno spettacolo che andrà in scena per un’unica ed indimenticabile data sul palco di Stradanuova.

Tutti saranno interpreti di sketch e/o monologhi comici che verranno scelti dai partecipanti assieme ad Eleonora D’Urso, che curerà anche la regia dello spettacolo.

Lo spettacolo è il momento più emozionante ed adrenalinico del viaggio comico. Una tappa obbligata, che riempie di senso la scoperta elettrizzante della comicità agita in prima persona!

Struttura del laboratorio di recitazione

28 lezioni + spettacolo finale (data indicativa spettacolo domenica 5 giugno 2022) presso Stradanuova Teatro Auditorium
Età consigliata: il laboratorio di recitazione è aperto a partecipanti dai 14 anni in su

Orari: 19.30-21.30 / 21.30-23.30

NB: È necessario scegliere a quale delle due fasce orarie ci si vuole iscrivere.

Costo del laboratorio: 90 euro per 7 mensilità. Non è necessario pagare alcuna quota di iscrizione. La prima mensilità richiesta sarà Novembre 2021.

Date laboratorio

  • 18-25 Ottobre
  • 8-15-22-29 Novembre
  • 6-13-20 Dicembre
  • 10-17-24-31 Gennaio
  • 7-14-21-28 Febbraio
  • 7-14-21-28 Marzo
  • 4-11 Aprile
  • 2-9-16-23-30 Maggio

Stradanuova Corporate

Laboratorio di Public Speaking

Laboratorio di Public Speaking diretto da Eleonora D’Urso presso Stradanuova Teatro Auditorium.

Dar spazio alle proprie parole per dar forza ai propri pensieri!
Perché conduco da diversi anni sessioni di Public Speaking? Perché credo che TUTTI dovrebbero concedersi l’esperienza di scoprire la forza della propria voce, che è poi la forza dei propri pensieri.
Parlare in pubblico fa parte oramai delle competenze richieste in molti ambiti professionali, e il saper parlare in pubblico implica una necessaria consapevolezza della propria presenza fisica. Corpo e parola; gestualità e intonazioni; spazio e movimento; propriocezione; prossemica; linguaggio verbale, non verbale e paraverbale; empatia; ascolto; strategie di comunicazione… fino alla vera e propria affabulazione.
Un viaggio alla scoperta dei propri punti di forza e dei propri punti deboli… per trasformare questi ultimi in opportunità di crescita!
Saper parlare è sinonimo di saper ascoltare e, prima di tutto, ascoltar-si.
Le sessioni sono autoconclusive. Potete iscrivervi ad una e poi non tornare mai più o, come sta già succedendo a molti… scoprire una parte di voi che non credevate fosse così pronta a farsi ascoltare!”

A chi è rivolto questo laboratorio

Questo laboratorio di Public Speaking è rivolto a quanti, professionisti e non, vogliano affinare le proprie abilità nel saper parlare in pubblico, o apprendere i trucchi necessari per rendere uno speech, un discorso ad alta voce, un intervento in pubblico: accattivante, interessante e soprattutto convincente!

Cosa si farà?

II laboratorio, partendo dalle preziose lezioni di Dale Carnegie, creatore di famosi corsi di auto-miglioramento nella gestione delle relazioni interpersonali, sonderà le varie strategie necessarie per riuscire a parlare in pubblico e convincere gli altri!

Si analizzerà il variegato mondo delle conferenze in stile “Ted”, realtà orami nota a livello internazionale, fornendo ai partecipanti chiavi, spunti, stimoli, e suggerimenti per diventare fini dicitori. L’accento verrà posto sull’uso della voce e la relazione con lo spazio e l’interlocutore e sull’importanza del corpo e della gestualità come strumenti di persuasione.

Perché partecipare?

  • Per scoprire che parlare non significa necessariamente sapersi far ascoltare!
  • Per affinare le abilità oratorie!
  • Per scoprire che dietro ad un discorso vincente c’è sempre una strategia!
  • Per imparare a gestire la propria ansia e sentirsi a proprio agio anche dinanzi a centinaia di persone!
  • Per diventare parlatori abili e convincenti!

Ogni partecipante avrà il suo momento di gloria!

Il fine di questo laboratorio di Public Speaking è di testare le abilità oratorie e comunicative di ogni partecipante, la sua gestione dell’ansia e la capacità di parlare in pubblico e risultare interessante.

Durante gli incontri verrà quindi chiesto ai partecipanti di preparare un discorso su un tema che verrà deciso durante le sessioni.

Parole chiave: fiducia in se stessi, comunicazione efficace, entusiasmo contagioso!

Struttura del laboratorio di Public Speaking

Il laboratorio è strutturato in modo da avere un unico appuntamento al mese della durata di 3 h.
Le sessioni sono autoconclusive, è quindi possibile iscriversi ad ogni singola sessione.
È possibile acquistare un pacchetto da 6 lezioni. In questo caso la sesta verrà data in omaggio!

ATTENZIONE! POSTI LIMITATI! A ogni incontro sono ammessi un massimo di 8 partecipanti.

Per partecipare è obbligatorio prenotare per ogni singola sessione.
Costo del laboratorio: 50 euro a sessione. Non è necessario pagare alcuna quota di iscrizione

Date laboratorio

  • Sabato 13 novembre ore 10.00-13.00
  • Sabato 18 dicembre ore 10.00-13.00
  • Sabato 29 gennaio ore 10.00-13.00

Iscriviti al Comicity Lab

Ti aspettiamo sul nostro palcoscenico!

    Tutti i campi contrassegnati dal simbolo * sono obbligatori