About Comicity Festival

Ridere è vivere. Tutto qui

Perché fare un Festival sulla comicità? Vi siete mai chiesti cos’è la comicità?

Forse no. E sicuramente non vi sarete mai chiesti perché ridete mentre ridete. Anche perché sarete stati troppo occupati a ridere per chiedervelo. Meglio godersi una risata fino all’ultimo respiro piuttosto che dirsi: “Oh guarda, sto ridendo, come mai?”. Potrebbe essere però molto interessante provare a chiedersi: “Come mi sento mentre rido?” o anche “Come mi sento subito dopo aver riso? Come sto?”.

È ormai risaputo che ridere faccia bene, alla mente, allo spirito, al corpo. Non crediamo semplicemente questo, ma che ridere faccia parte della vita a tutti gli effetti. Noi siamo anche risata a crepapelle, risata scoppiettante, risata asinina, risata con risucchio, risata sommessa.

Ridere connota l’essere umano esattamente come il pensiero, il linguaggio, il discorso. Siamo e per questo ridiamo − o anche − ridiamo proprio perché siamo. Non crediamo sia mai vissuto un solo essere umano − e ci piace pensare, un solo essere vivente − che non abbia mai riso.

Fare un Festival sulla comicità equivale quindi a fare un Festival sull’uomo, sulla sua profonda e sfaccettata umanità e sulla sua resilienza, espressione alla quale la comicità è legata a doppio giro.

Ridere è vivere. Tutto qui.

Edizione 2021

Risate di mezza estate

La terza edizione del Comicity Festival si è tenuta nel cortile di Palazzo Rosso, al Mentelocale Bar Bistrot, dal 14 al 17 luglio, e ha visto la partecipazione di cinque esponenti di punta della Stand Up Comedy italiana.

14 Luglio - Antonio Ornano ed Enzo Paci

Antonio Ornano ed Enzo Paci hanno inaugurato l’edizione 2021 del Comicity Festival con “Lui è meglio di me“. Enzo Paci (maltrattato) intervistato da Antonio Ornano, per una prima serata a dir poco imperdibile!

15 luglio – Pietro Sparacino

Il palermitano Pietro Sparacino è una delle voci più interessanti della nuova Stand Up Comedy. Dopo il successo di “Diodegradabile” ha portato a Genova “Egoistagram – Sono d’accordo con me“. Inviato de Le Iene e tra i fondatori di Satiriasi, Sparacino ha nel suo arco una serie infinita di battute, mai scontate.

16 luglio – Stefano Rapone

Stefano Rapone è un talento puro della comicità italiana. La sua calma e la sua comicità al vetriolo sono state giustamente accalappiate dalla tv (Rai e Mediaset): da due anni è protagonista, fra gli altri, di “Una pezza di Lundini” e “Mai dire Talk”. Al Comicity porterà il suo nuovo, irrinunciabile spettacolo con “almeno una battuta sul vaccino”.

17 luglio – Arianna Porcelli Safonov

Fuochi pirotecnici anche in chiusura: la regina della risata, l’amatissima scrittrice e performer Arianna Porcelli Safonov, porta in scena il suo “Rìding Tristocomico” per “risvegliare le menti assopite dalla mondezza mediatica”. Uno spettacolo che migliora la vita!

Edizione 2019

Buona la seconda

La seconda edizione del Comicity Festival ha visto alternarsi sul nostro palco grandi nomi della comicità italiana e giovani (ma molto promettenti) leve.

23 maggio – Storione special

Serata open mic con Alessandro Bergallo e Alessandro Barbini. 

24 maggio – The David Riondino Late Night Show

Con David Riondino, Luca Bizzarri, Gigi&Andrea.

25 maggio – Aperitivo con il comico: Nino Formicola

Serata di Stand Up Comedy

con Paul D. Genovese, Alessandro Ciacci e Saverio Raimondo con il suo nuovo monologo!

26 maggio – “Rosaspina – Una bella addormentata” – Spettacolo teatrale per bambini

Con la compagnia Teatro del Piccione

Edizione 2018

Un esordio tutto da ridere

23 maggio – Storione special (1° serata)

Una serata di storie in libertà e tutte da ridere, condotta da Alessandro Bergallo e Alessandro Barbini. Musica live dei The Liptones.

24 maggio – Storione special (2° serata)

Una serata di storie in libertà e tutte da ridere, condotta da Alessandro Bergallo e Alessandro Barbini. Musica live dei The Liptones.

The David Riondino Late Night Show
Intervista spettacolo condotta da David Riondino. Ospiti Antonio Ornano e Cinzia Leone! Interventi musicali di Malvezzi & iKazuti

25 maggio – Stand Up Comedy

Con Nicolò Falcone, Stefano Rapone e Luca Ravenna

The David Riondino Late Night Show
Intervista-spettacolo condotta da David Riondino. Ospiti: Francesco Pannofino e Caterina Guzzanti! Interventi musicali di Malvezzi & iKazuti

26 maggio – Family Stand Up Comedy

Con Andrea Tich

Stand Up Comedy
Con Nicolò Falcone, Stefano Rapone e Luca Ravenna

27 maggio – Stand Up Comedy

Con Davide Calgaro, Martina Catuzzi, Francesco Frascà