Skip to main content

Sappiamo che giostrarsi tra i mille decreti, D.P.C.M., Protocolli e disposizioni non è facile. Soprattutto se sei l’organizzatore e vuoi essere certo che il tuo evento si svolga in sicurezza e rispondendo alle disposizioni anti-Covid adottate da Stradanuova.

Abbiamo pensato a te, con una serie di F.A.Q. che potranno darti tutte le principali informazioni per svolgere il tuo evento al sicuro! Per consultare il Protocollo Covid completo visita questa pagina.

F.A.Q. Covid-19 per organizzatori terzi

1.    Come vengono gestiti gli ingressi al Teatro?

All’ingresso del Teatro, nel locale della biglietteria, sono a disposizione del personale organizzativo:

  • termometro per la verifica della temperatura corporea;
  • gel igienizzante per mani e per le superfici;

È obbligatorio rilevare la temperatura a tutti i frequentatori / addetti / spettatori / personale tecnico e artistico, giornalmente al momento dell’accesso, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore a 37.5 C; tale responsabilità è in carico all’organizzatore dell’evento.

Le persone, la cui temperatura corporea risultasse superiore a 37.5 °C non dovranno accedere in Teatro. In suddetta condizione, i soggetti, nel rispetto delle disposizioni della normativa sulla privacy, saranno momentaneamente isolati, forniti di mascherine chirurgiche e invitati a contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante al fine di seguire le sue indicazioni specifiche.

L’organizzatore dell’evento si assume la responsabilità di fare compilare l’Autodichiarazione (ALLEGATO 1 o ALLEGATO 2 in caso di minori) ad ogni persona che assisterà all’evento, sia in caso di spettatori sia in caso di personale tecnico o artistico. Tale autodichiarazione deve essere conservata dall’organizzatore per almeno 14 giorni dalla data dell’evento.

Il registro dei nominativi dei partecipanti ad un evento è mantenuto per almeno 14 giorni a seguito della data dell’evento, e ciò è in carico all’organizzatore dell’evento stesso.

L’ingresso e uscita del personale e del pubblico saranno opportunamente scaglionati in modo da evitare il più possibile contatti nelle zone comuni.

Gli spostamenti all’interno del Teatro sono limitati al minimo indispensabile e nel rispetto delle indicazioni aziendali.

Un responsabile dello staff di Stradanuova vi supporterà nelle pratiche di ingresso e di uscita dal Teatro.

2.    Quali norme di comportamento devo mantenere all’interno del Teatro?

– È obbligatorio mantenere una distanza interpersonale minima di almeno 1 metro in tutte le attività (salvo attività sul palcoscenico: vedi Punto 6), indossando la mascherina chirurgica o FFP2;
– Mascherina di protezione (chirurgica e FFP2) da indossare correttamente e sempre negli spazi del Teatro, sono escluse mascherine fai da te;
– Frequente lavaggio delle mani;
– È parimenti raccomandato di coprirsi la bocca e il naso con un fazzoletto o di utilizzare la cavità interna del gomito quando si starnutisce o tossisce, evitando il contatto delle mani con gli occhi.

– L’accesso agli spazi comuni e camerino è contingentato, imponendo una massima presenza contemporanea al fine di mantenere comunque la distanza di sicurezza tra le persone che li occupano.

3.   Spetta all’organizzatore dell’evento provvedere alla pulizia, disinfezione e sanificazione del Teatro?

Il Teatro assicura la pulizia e la disinfezione dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni prima di ogni evento.

La disinfezione delle parti d’uso comune (maniglie, corrimano, pulsantiere, microfoni ecc.) è a carico dell’organizzatore dell’evento in corso, qualora si susseguissero più eventi consecutivi che non consentano la completa pulizia degli spazi.

Nel caso venga rilevata la presenza in Teatro di una persona affetta da patologia COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si provvederà immediatamente alla sanificazione dei suddetti, ai sensi della circolare 5443 del 2020.

Dispositivi igienizzanti sono predisposti nell’area di ingresso ed in altre specifiche aree lontane dai servizi igienici.

4.   Come viene gestito il pubblico nelle manifestazioni?

Gli spettacoli in presenza di pubblico devono svolgersi esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro sia per gli spettatori che siano abitualmente conviventi, sia per il personaleNon è prevista l’abolizione della distanza interpersonale tra il pubblico in caso di spettatori congiunti.

Il pubblico in sala deve rimanere seduto in poltrona per tutta la durata dello spettacolo, indossando la mascherina chirurgica o FFP2.

In caso di eventi multipli con pubblico diverso, la sala teatrale deve rimanere vuota per almeno 30 minuti, al fine di garantire il corretto ricambio dell’aria.

5.   Qual è la capienza del Teatro e della sala con le restrizioni Covid?

L’intero Stradanuova Teatro Auditorium non può superare il 50% della capienza massima (300 persone), ossia 150 persone in totale, comprese quelle nella sala teatrale, nel camerino, sul palcoscenico e negli spazi comuni.

La capienza massima della sala teatrale è definita a n° 108 posti a sedere. Sono esclusi da questa capienza il personale tecnico, di sala e gli attori, che saranno comunque opportunamente distanziati dal pubblico e indosseranno dispositivi di protezione individuale per tutta la durata dell’evento.

La capienza dello spazio centrale del foyer sotto il lucernaio ha capienza massima di 6 persone.

Il camerino ha capienza massima di 3 persone.

Il Botteghino ha una capienza di massimo 3 persone.

6.   Quali norme devo mantenere sul palcoscenico?

SPETTACOLI TEATRALI O SAGGI DI RECITAZIONE

In caso di spettacoli teatrali o saggi di recitazione che prevedano più di un attore sul palco, essi devono rimanere distanziati almeno 2 metri (senza mascherina). In caso di contatto ravvicinato, è necessario che gli attori siano muniti di mascherina.

In caso di un solo attore sul palco, questo potrà non indossare la mascherina per la sola durata dello spettacolo.

CONCERTI

In caso di concerti con più musicisti presenti sul palco, essi dovranno essere sempre muniti di mascherina e che mantengano le distanze interpersonali di almeno 1 metro.

SAGGI DI DANZA

In caso di saggi di danza, i ballerini dovranno rimanere sul palco distanziati di almeno 2 metri, come previsto dall’Allegato 7 delle Linee Guida per l’Attività Sportiva di Base e l’Attività Motoria in Genere.
Se correttamente distanziati di almeno 2 metri, i ballerini potranno non indossare la mascherina.
In caso di contatto tra ballerini, essi dovranno indossare la mascherina per tutta la durata dell’esibizione.

In caso di saggi di danza, si raccomanda ai ballerini di arrivare nel sito già vestiti adeguatamente alla attività che andrà a svolgersi, o in modo tale da utilizzare il minimo necessario gli spazi comuni per cambiarsi e muniti di buste sigillanti per la raccolta di rifiuti potenzialmente infetti.

PER TUTTI

Evitare di lasciare in luoghi condivisi con altri gli indumenti indossati durante le rappresentazioni, ma riporli in zaini o borse personali e, una volta rientrati a casa, lavarli separatamente dagli altri indumenti.

Bere sempre da bicchieri monouso o bottiglie personalizzate.

Gettare subito in appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati (ben sigillati).

Non consumare cibo nel camerino ed all’interno del Teatro.