Caricamento Eventi

Grasse Risate, Lacrime Magre

mercoledì 01 Gen 2020
----

L'evento

Grasse Risate, Lacrime Magre

La strada verso la realizzazione dei propri sogni è un sentiero impervio. Che uno voglia fare l’attore, il regista, il pittore, il designer, lo sviluppatore di App o qualsiasi altra cosa, compromessi e brutti scontri con la realtà sono all’ordine del giorno.

Con «Grasse Risate, Lacrime Magre!» i Blusclint fanno del mondo del Teatro uno specchio delle possibilità di realizzazione ed espressione negate alle giovani generazioni.

Lo spettacolo sbeffeggia i luoghi comuni del teatro e i suoi stereotipi, sviscerando con cattiveria il mestiere dell’attore in quattro quadri, più Prologo ed Epilogo. L’attore felice di recitare nella TV commerciale lotta contro il compagno che vorrebbe fare teatro serio; il giovane regista cerca di piazzare le sue idee su un mercato che prevede solo commedie brillanti e classici con bellocce televisive; due vecchi amici del liceo, uno fa il dentista e l’altro l’artista di strada, in una visione ribaltata della realtà alla Monty Phyton; il dramma di dover scegliere tra famiglia e vita comoda e un’esistenza senza punti fermi e solitaria.

Poiché quello dell’attore è un lavoro come un altro, lo spettacolo trova consensi e risate anche tra chi fa un mestiere diverso ma si riconosce nelle dinamiche che Faroni e Paroni portano in scena in un susseguirsi di scene divertenti, a tratti esilaranti, dove i due attori/registi/autori si scambiano vicendevolmente il ruolo di buono/cattivo, pratico/idealista, affermato/fallito con grande versatilità e capacità mimetica.

Bio

Paolo Faroni e Fabio Paroni

La Compagnia teatrale Blusclint nasce dall’incontro tra Paolo Faroni e Massimo Canepa.
 Si incontrano in occasione del monologo “Con le tue labbra senza dirlo” per il quale Massimo Canepa si occupa delle luci. Per “Woof! Un melòpunk” la collaborazione si fa più profonda toccando questioni drammaturgiche e sceniche. Lo spettacolo è tra i vincitori della rassegna RIgenerazione 2010 e riceve il premio dalla giuria giovane come miglior spettacolo della rassegna. 
 Faroni e Canepa curano così insieme testo e regia del progetto “Sabato sera – dalla provincia  con  amore” i  cui  primi  venti  minuti  vengono premiati con la  menzione  speciale  a Napoli Nuove  Sensibilità. Nell’Agosto del 2011, “Woof! Un melòpunk” viene selezionato dal Circuito Teatrale Piemontese per partecipare al Fringe Festival di Edimburgo, dove  raccolgono  consensi  di  pubblico e critica (allo  spettacolo  vengono assegnate quattro stelle su cinque dalla London Theatre  Guide).
Nell’ottobre 2010 debuttano alla Cavallerizza di Torino nella rassegna Insolito, organizzata da Assemblea Teatro, con lo spettacolo “Riccardo3” riscrittura della famosa tragedia shakespeariana che prende spunto dal lavoro scenico di Carmelo Bene. 
 Sempre nel 2011 la compagnia Blusclint è tra i vincitori del bando “Intervento a sostegno della produzione teatrale a Torino e provincia” del Sistema  Teatro Torino  con  il  progetto  “Hamlets”,  spettacolo che andrà in scena nella stagione 2012/2013. 
 Nel 2013 /2014 portano in scena al Teatro Elfo Puccini, insieme a Fabio Paroni, lo spettacolo “Grasse risate, lacrime magre!” dove registrano il tutto esaurito.
Nel marzo 2014 debuttano con “Apocalypse Wow!” in scena allo Spazio Tertulliano di Milano per due settimane ottenendo un ottimo riscontro da parte di pubblico e critica. Nel maggio 2015 debuttano invece con “Martin H. – le mani di Hitler“– spettacolo sui rapporti tra il grande filosofo tedesco Martin Heidegger e il Nazismo.  Nel 2016 debuttano a Milano al Teatro Linguaggicreativi con la loro ultima fatica: Seriality (a mali estremi, rimedi in streaming).

Con: Paolo Faroni e Fabio Paroni

Scenografia: Massimo Canepa

Produzione: Blusclint