Sono una Frana

di Alex Jones

Regia e adattamento: Eleonora D’Urso
Traduzioni: Antonia Brancati
Con: Eleonora D’Urso
Aiuto regia: Martina Tortello
Costumi: Sara Aurelio
Music selection: Luciano Cassina
Produzione: Interno19

“Sono una Frana” è la storia di Lisa, un’adolescente irrequieta che dalla sua stanza disordinata e tinta di rosa sceglie di dialogare con il pubblico per raccontarsi senza filtri. Lisa è un fiume in piena, parla e si sfoga, mentre rivive con gli spettatori la sua quotidianità fatta di desideri, sogni, speranze, ma anche di paure, fragilità, bullismo, ossessione per la linea, delusioni, false amiche e ovviamente amore.

Una nuova prova d’attrice per l’istrionica Eleonora D’Urso che, da sola in scena, si trova a interpretare una moltitudine di personaggi costantemente in dialogo tra loro. Uno spettacolo coinvolgente, esilarante ma anche toccante, che ha il pregio di far ridere e riflettere allo stesso tempo. Fortemente consigliato ad un pubblico adolescenziale e a chi ha voglia di riscoprire una comicità che oggi più che mai è chiamata a farsi carico della questione educativa.

Lo spettacolo.

“Sono una frana”, di Alex Jones, debutta in Prima Nazionale al Teatro Stradanuova di Genova prima di approdare ad uno dei più prestigiosi Festival di drammaturgia Contemporanea d’Italia: Trend – nuove frontiere della scena britannica.

Trend si tiene a Roma da ormai diciotto anni, ed è diretto dal critico teatrale di Repubblica, Rodolfo Di Giammarco.

Spettacolo rivelazione scritto da una delle voci più interessanti della scena comica inglese contemporanea, “Sono una frana!” in Inghilterra è stato rappresentato in moltissime scuole e utilizzato come importante e prezioso strumento di dibattito e approfondimento su tematiche sensibili, e per fortuna oggi non più taciute nei contesti scolastici: il bullismo, i disturbi alimentari (anoressia e bulimia), il rapporto genitori-figli in età adolescenziale (genitorialità nella società post moderna; quanto è cambiata la famiglia oggi).