About Comicity Festival

Ridere è vivere. Tutto qui

Perché fare un Festival sulla comicità? Vi siete mai chiesti cos’è la comicità?

Forse no. E sicuramente non vi sarete mai chiesti perché ridete mentre ridete. Anche perché sarete stati troppo occupati a ridere per chiedervelo. Meglio godersi una risata fino all’ultimo respiro piuttosto che dirsi: “Oh guarda, sto ridendo, come mai?”. Potrebbe essere però molto interessante provare a chiedersi: “Come mi sento mentre rido?” o anche “Come mi sento subito dopo aver riso? Come sto?”.

È ormai risaputo che ridere faccia bene, alla mente, allo spirito, al corpo. Non crediamo semplicemente questo, ma che ridere faccia parte della vita a tutti gli effetti. Noi siamo anche risata a crepapelle, risata scoppiettante, risata asinina, risata con risucchio, risata sommessa.

Ridere connota l’essere umano esattamente come il pensiero, il linguaggio, il discorso. Siamo e per questo ridiamo − o anche − ridiamo proprio perché siamo. Non crediamo sia mai vissuto un solo essere umano − e ci piace pensare, un solo essere vivente − che non abbia mai riso.

Fare un Festival sulla comicità equivale quindi a fare un Festival sull’uomo, sulla sua profonda e sfaccettata umanità e sulla sua resilienza, espressione alla quale la comicità è legata a doppio giro.

Ridere è vivere. Tutto qui.

Edizione 2025

Comicity B-side

Benvenuti a Comicity B-side! La settima edizione del festival di comicità più atteso dell’anno è pronta a sorprendervi con una formula tutta nuova. Quest’anno, Comicity si trasforma in Comicity B-side, un’esperienza unica che coniuga la stand-up comedy più esilarante con performance musicali indimenticabili. Come la b-side di un vinile, questa edizione segue il “lato a” della stagione teatrale e come una “exit music” ti accompagnerà verso l’estate facendoti scoprire il lato nascosto e sorprendente della comicità, in un viaggio tra risate e note musicali.

Risate e musica, un connubio perfetto! Preparati a vivere serate indimenticabili nella suggestiva location all’aperto del Giardino di Palazzo Rosso (proprio sopra il teatro!), con i migliori comici e musicisti del panorama nazionale e internazionale. Comicity B-side è l’occasione perfetta per lasciarsi alle spalle la routine dell’anno accademico e immergerti in un mondo alternativo di divertimento e creatività. Ogni spettacolo sarà un’esplosione di energia, dove le battute più pungenti si intrecciano con melodie coinvolgenti, creando un’atmosfera unica e irripetibile gustando ottimi aperitivi e bevendo un fresco drink!

Edizione 2024

Si può ridere di tutto!

Siamo giunti alla 6° edizione del Comicity Festival, il primo festival di Genova sulla comicità.  Nell’edizione del 2024 il Festival vuole aprirsi al mondo in una vera e propria manifestazione internazionale di comicità, con ospiti illustri del panorama comico italiano e astri nascenti della comicità dal mondo, tanti infatti saranno gli spettacoli in lingua inglese.

Il tema di quest’anno è Non si può ridere di tutto e porterà in scena argomenti tabù attraverso il paradigma del politicamente (s)corretto: inclusione sociale, parità di genere, razzismo, malattia, ansie, fobie, tematiche LGBTQR+, saranno i temi degli spettacoli – comici! – ospitati dal Festival; tematiche a volte incarnate dagli artisti stessi dello spettacolo, a volte contenute solo nel testo, ma sempre e comunque volte a smuovere le certezze che ci portiamo dietro. Questa edizione vuole essere la prova definitiva, anche attraverso dibattiti con il pubblico, che la risata ha il potere catartico di esorcizzare le nostre paure, di abbattere pregiudizi e stereotipi, di farci uscire dalla nostra comfort zone senza timore, ma anzi con ironia.

Edizione 2023

Le strade della Comicità - 5a edizione dal 6 al 15 luglio

La quinta edizione del Comicity Festival è un tripudio di eventi senza precedenti in 4 location differenti di Genova.

Edizione 2022

Le strade della Comicità - 4a edizione

La quarta edizione del Comicity Festival, la prima in edizione autunnale.

Edizione 2021

Risate di mezza estate

La terza edizione del Comicity Festival si è tenuta nel cortile di Palazzo Rosso, al Mentelocale Bar Bistrot, dal 14 al 17 luglio, e ha visto la partecipazione di cinque esponenti di punta della Stand Up Comedy italiana.

Antonio Ornano e Enzo Paci

Pietro Sparacino

Stefano Rapone

Arianna Porcelli Safonov

Edizione 2019

Buona la seconda

La seconda edizione del Comicity Festival ha visto alternarsi sul nostro palco grandi nomi della comicità italiana e giovani (ma molto promettenti) leve.

Edizione 2018

Un esordio tutto da ridere